Elenco blog personale

martedì 12 gennaio 2016

L’ora del Caffè vietnamita

In Vietnam è sempre l’ora del caffè. Sedersi in un bar, rilassarsi, chiacchierare, leggere nell’attesa che la bevanda nera scenda, goccia dopo goccia, dentro la tazza.  
Atmosfere da caffè (Da Nang)

La ritualità è completamente diversa da quella dell’espresso o della caffettiera, punto d’orgoglio del nostro essere italiani. Ma almeno per una volta all’estero, quando saremo in Vietnam non sentiremo la mancanza del caffè. Certo, non è esattamente la bevanda alla quale siamo abituati. Quantomeno, però, con un po’ di spirito di adattamento si riesce ad acquisire la quota giornaliera di caffeina. Tra l’altro, a mio avviso, squisita. Dopo il Brasile, il Vietnam è il secondo esportatore mondiale di caffè e le coltivazioni sono sparse in tutto il Paese, specialmente a Sud nei pressi del fiume Mekong.

La procedura per preparare il vero caffè vietnamita è divertente. È lo stesso meccanismo della nostra caffettiera, ma senza utilizzare i fornelli. È sufficiente avere dell’acqua bollente e la miscela (la mia preferita è la Culi o la Mokaculi, ma esistono anche l’Arabica, la Robusta, la Bmt, ecc…). Si inserisce la polvere nera in una specie di tazzina di latta da infusione, si aggiunge l’acqua calda e si aspetta che il caffè pronto scenda giù direttamente nel bicchiere dal quale poi si berrà. C’è chi aggiunge latte condensato e/o ghiaccio. Io preferisco quello nero, caldo e poco più lungo di un espresso. Il sapore del caffè vietnamita è delizioso. Ed è anche un souvenir carino da portare a casa. 

Tazza da infusione

Nei negozi turistici questa tazza da infusione costa circa 25.000 dong (circa 1 euro), ma nei mercatini frequentati dai vietnamiti il prezzo è di circa 5.000 dong (circa 0,20 euro). Stesso discorso vale anche per la miscela da far macinare direttamente al momento dell’acquisto: ci sono i negozi moderni e occidentalizzati e quelli invece dove vanno le persone del posto. Inutile dire che io preferisco la seconda soluzione, forse meno scintillante ma impagabilmente vera.

Negozio di caffè


Nessun commento:

Posta un commento