Elenco blog personale

martedì 19 gennaio 2016

Abiti morbidi ed eleganti, così le vietnamite seducono con l’Ao Dai

Si chiama Ao Dai ed è l’abito che le donne vietnamite indossano nelle grandi occasioni. Letteralmente “áo” è riferito a un capo di abbigliamento che copre dal collo in giù; “dài” invece significa ‘lungo’. E in effetti non c’è un centimetro del corpo che sia scoperto. E nonostante questo il risultato non passa inosservato per eleganze, stile e sensualità. 
Studentesse che indossano l'abito tradizionale Ao Dai
In pratica, consiste in una lunga tunica di seta aderente fino al giro vita per poi scendere morbida. Si indossa su un pantalone largo in tinta con la casacca. Di solito si realizzano in due colori (per esempio, bianco e azzurro) e più raramente con un motivo floreale. L’equivalente in Occidente è il classico tailleur. Infatti, viene utilizzato da molte donne che lavorano con il pubblico o dalle studentesse universitarie. Naturalmente l’Ao Dai - in quanto costume della tradizione vietnamita - viene indossato anche nelle cerimonie e nelle feste. A completare il quadro che dipinge queste donne bellissime ci sono i capelli neri, lisci e sottilissimi che incorniciano il volto bianco porcellana.

In tutto il paese ci sono negozi e sartorie che vendono questo capo. In particolare, la città di Hoi An è famosa per le botteghe che confezionano vestiti su misura. È un servizio pensato appositamente per i turisti e per questo è possibile avere l’abito bello e pronto nel giro di 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento